Dalmine, 5 settembre 2011
Caro diarietto,se qualcuno, tanti anni fa, mi avesse detto che sarei riuscito a muovere mani, piedi, testa, occhi contemporaneamente, compiendo con ognuna azioni diverse e ascoltare e parlare allo stesso tempo, gli avrei dato del pazzo. Ma, se ci pensate, è esattamente quello che ognuno di noi fa agevolmente guidando una macchina. Una coordinazione di movimenti che somiglia ad un balletto. Come suonare uno strumento musicale. Si riesce a prendere decisioni rapidissime e vitali in frazioni di secondo, di fronte a situazioni ogni volta diverse. Geometrie e movimenti armoniosi e fluidi. Naturalmente se si guida bene. Allora diventa un piacere. Altrimenti ci si trasforma in armi letali.
Penso che l'ultima cosa che si possa chiedere a un guidatore è di essere originale o di improvvisare. Sulla strada è obbligatorio essere quanto più noiosi, ripetitivi e prevedibili possibile. Per il bene di tutti.
io non riesco a pensare e spesso nemmeno ad esprimermi in maniera intelligente. in cambio riesco a cantare benissimo
RispondiEliminaBello! A me capita che mia moglie, nel sedile accanto, mi dica: guarda, guarda quel cane, o quel gatto o quella nuvola. Ma io ho gli occhi inchiodati alla strada e non ci riesco, se non fugacemente. Oppure mi vuole mostrare delle foto sullo schermo della fotocamera...le dico: me le farai vedere dopo...
RispondiElimina