mercoledì 5 ottobre 2011

Ingorgo

Dalmine, 5 ottobre 2011
Caro diarietto,
a volte penso che su Facebook tanti amici ignorino le mie attività. Mi dispiace ma poi penso: io quanti ne trascuro?
Non lo faccio apposta ma forse ne ho troppi, senza contare le pagine e i gruppi. A loro magari succede lo stesso. Penso che sia umanamente impossibile seguirli tutti e cinquemila, tra amici (circa ottocento), pagine e gruppi. Ammesso che ti ci dedicassi ventiquattro ore al giorno, neanche così credo che riusciresti a seguire con un minimo di attenzione questo traffico incessante. Praticamente un ingorgo. Che fare?
Unica soluzione: sfrondare, scegliere, tagliare i rami secchi, modulare gli aggiornamenti in base alle persone. Per alcune  tutti gli aggiornamenti, per altre solo i più importanti e per altre ancora nessun aggiornamento. Altrimenti non se ne esce vivi! E infine rimuovere senza pietà, salvo poche eccezioni, tutti gli amici, le pagine e i gruppi con cui non c'è alcuna affinità o che sono inattivi. Cui si è aderito così, con leggerezza. Facilissimo cliccare "mi piace" o chiedere o accettare l'amicizia di qualcuno tanto per fare. Tanta gente è su Facebook solo come spettatori, non è attiva né reattiva. Nel senso che ficcanasa qua e là senza lasciare traccia del proprio passaggio. Sono i peggiori. Penso proprio che sia arrivato il momento di fare un po' di pulizia. 

Nessun commento:

Posta un commento